28/05/2021

Come fidelizzare i clienti di una profumeria luxury? Via alla sostenibilità!

Set di cosmetici

Indice dei Contenuti

Da diverso tempo la sostenibilità e il mondo della cosmetica e della profumeria hanno iniziato a intrecciarsi a doppio filo, dando vita a prodotti e progetti che, da un lato, fanno bene all’ambiente e, dall’altro, rispondono alla crescente domanda da parte dei consumatori di soluzioni in grado di ridurre al minimo il loro impatto.

È giunto il momento che la sostenibilità diventi effettivamente un pilastro delle strategie aziendali nel settore Beauty per fronteggiare i cosiddetti fenomeni di Greenwashing che a lungo andare sono deleteri per l’immagine dei brand e delle insegne ma, soprattutto, per l’ambiente che ci circonda.

Molte delle iniziative volte al riciclo e riuso sono però state realizzate da realtà che si rivolgono principalmente al mass market. Ad esempio, sicuramente avrai sentito parlare degli shampoo solidi di Garnier o dei prodotti privi di packaging di Lush Cosmetics.

E il segmento luxury come si sta muovendo?

Anche questa nicchia, il cui valore raggiungerà i 75.5$ billioni entro la fine del 2025 (fonte: Researchmarkets), non può più esimersi dal far diventare il concetto di sostenibilità un mantra nella pianificazione dei propri processi produttivi.

Questo segmento ha sicuramente delle logiche e dinamiche differenti da quelle del mass market che abbiamo citato prima, ma deve comunque evolvere verso le nuove priorità e richieste dei consumatori, che sono sempre più consapevoli, e verso gli obiettivi definiti dalla Commissione Europea per il raggiungimento di un’Europa sostenibile entro il 2030.

Lusso e bellezza insieme per stimolare una trasformazione profonda. 
Ci impegniamo a contribuire in modo attivo a cambiare e reinventare gli standard del settore, puntando, passo dopo passo, a un’Arte della Bellezza che sia positiva, desiderabile e sempre stimolante”
cit. Cécile Lochard director of sustainable development di Guerlain.

La soluzione del Refill nel Lusso

Set di cosmetici

Non sono solo le grandi analisi di mercato a confermare che il tema del riuso dei prodotti cosmetici non può più essere ignorato, ma anche le ricerche effettuale online direttamente dagli utenti – come messo in luce dagli insights forniti dalla piattaforma Google Trends.

Le ricerche sul tema riutilizzabile hanno superato quelle sul monouso sin dall’inizio dello scorso anno, continuando sullo stesso trend anche durante la pandemia. […] Le ricerche che includono la parola “refill”, cioè ricarica, sono cresciute costantemente negli ultimi 5 anni e non hanno subito battute d’arresto durante la pandemia.”
fonte: Pambianco Beauty

Ed è proprio sul refill dei prodotti che tante aziende luxury stanno cominciando a concentrarsi e investire, per creare delle soluzioni che possano essere continuamente riutilizzate, riducendo in questo modo il volume di scarti che si verrebbe a creare da nuovi acquisti reiterati nel tempo.

Un suggerimento per la strategia della tua profumeria!

Considerato lo scenario che abbiamo appena descritto, se lavori nel settore Luxury (ad esempio gestisci una profumeria di nicchia o una catena che ha un posizionamento molto elevato) è necessario che anche la tua realtà si orienti verso i nuovi trend che stanno pervadendo il mercato.

Il nostro consiglio è quello di accogliere i nuovi progetti che i beauty brand di lusso iniziano a promuovere all’insegna della sostenibilità.

Un particolare esempio è quello di Chanel che, come spiegato all’interno di questa pagina, permette di ricaricare nelle proprie Boutique le boccette di vetro vuote con la fragranza desiderata.

fonte immagine: chanel.com

Attivandoti con soluzioni di questo tipo puoi ottenere un doppio vantaggio:

  1. I clienti dovranno tornare all’interno del tuo punto vendita per il refill dei prodotti, generando così una nuova occasione di contatto e, potenzialmente, di vendita.
  2. Hai l’opportunità di migliorare l’immagine percepita della tua insegna, che sarà così più facilmente associata al tema della sostenibilità ambientale.

Strategie per fidelizzare i tuoi clienti

Vediamo ora qualche altra iniziativa da cui prendere spunto per le attività da implementare nella tua profumeria.

Uno dei casi studio che abbiamo più apprezzato in questo ultimo periodo è quello di Guerlain, che ha lanciato un nuovo rossetto (Rouge G) mettendo in primo piano, oltre che il tema dell’iperpersonalizzazione del prodotto, quello della sostenibilità.

Come? Grazie ad un innovativo sistema di refill che permette di conservare la custodia personalizzata e di cambiare soltanto l’applicatore vero e proprio del rossetto.

Fonte immagine: Guerlain

Oltre al fatto che l’acquisto di un nuovo applicatore genera delle vendite ricorrenti, potresti sfruttare questo meccanismo anche all’interno della tua strategia di fidelizzazione.

In che modo? Integrando questa tipologia di acquisti con il tuo programma fedeltà, premiando cioè i clienti che seguono le dinamiche di iniziative e progetti volti alla riduzione degli sprechi. Ad esempio, potresti premiare tutti colori che raggiungono un certo quantitativo di refill, con un benefit legato sempre al concetto di sostenibilità.

Oppure ancora, considerato che si tratta del segmento luxury, potresti organizzare degli eventi esclusivi per i clienti fidelizzati che hanno comportamenti virtuosi – il tutto in collaborazione con i beauty brand coinvolti.

Un’idea potrebbe essere quella di offrire delle consulenze dedicate con un esperto oppure di far partecipare i clienti loyalty, in anteprima, al lancio di una nuova linea di prodotti.

In questo modo si sentiranno ancor più coinvolti, oltre che soddisfatti per aver contribuito alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Sei alla ricerca di uno strumento per comunicare in modo semplice ed efficace con i tuoi clienti?

Clicca qui per scoprire Fedelium!

Se invece desideri attivarti con la gestione delle consulenze online per far decollare le tue attività di Customer Loyalty, scopri la nostra Digital Beauty Consultant

Picture of Alessia Grandis

Alessia Grandis

CEO Open Service Srl