17/04/2024
3 Errori cruciali da non fare se hai un ecommerce
Indice dei Contenuti
Quando si tratta di e-commerce, il successo o il fallimento dipendono spesso dalla capacità di evitare piccoli errori che possono compromettere le vendite.
Vediamo insieme tre errori, per noi cruciali, da evitare a tutti i costi e i nostri consigli su come superarli per ottenere risultati migliori.
Non connettere il CRM al Backoffice
Un errore comune ma spesso trascurato è non collegare il Customer Relationship Management (CRM) al sistema di gestione dell’e-commerce e dei negozi fisici. Questo può influenzare in modo negativo la misurazione dei ROI e quindi la creazione di una strategia omni-canale. Questa mancanza di integrazione può portare a una gestione inefficiente dei dati dei clienti e delle transazioni, rallentando i processi operativi e compromettendo l’esperienza complessiva del cliente.
Come superare questo errore?
Investi in sistemi e tecnologie che consentano una sincronizzazione bidirezionale in tempo reale tra il CRM ed il backoffice, online e nei negozi.
In questo modo, potrai avere una visione chiara e aggiornata dei clienti e delle loro interazioni con il tuo brand. Questo renderà più facile gestire le operazioni e migliorare la capacità di offrire un servizio personalizzato che aumenti le vendite in modo positivo.
Non creare promozioni ad hoc
Un altro errore comune è quello di non creare promozioni ad hoc che rispondano alle esigenze e agli interessi specifici dei tuoi clienti. Offrire sconti generici e promozioni standard può non essere abbastanza per distinguerti dalla concorrenza e stimolare le vendite in modo significativo. I clienti si aspettano che tu li conosca e cercano sempre offerte personalizzate e pertinenti che soddisfino i loro bisogni e preferenze. Vogliono sentirsi unici e coccolati, non un numero qualsiasi, quindi chiamali anche sempre per nome!
Come superare questo errore?
Fai uso dei dati disponibili per segmentare il tuo pubblico e creare promozioni che siano mirate e rilevanti per ciascun segmento. Utilizza gli strumenti di marketing automation per inviare offerte personalizzate in base al comportamento d’acquisto e agli interessi del cliente, aumentando così le probabilità di conversione. Ricordati anche di “santificare le feste”: offerte specifiche per il proprio compleanno o anniversario di iscrizione sono sempre ben gradite e gratificanti.
Non rendere Cross-Canale la Loyalty
Un errore che vediamo spesso commettere agli e-commerce è quello di non considerare l’importanza della loyalty cross-canale. La loyalty cross-canale garantisce un’esperienza coerente e ti permette di:
- Analizzare i dati per capire il comportamento dei clienti.
- Offrire promozioni mirate.
- Creare programmi fedeltà che includono social media, app mobili e negozi fisici.
Come superare questo errore?
Investire nella creazione di un programma di fedeltà cross-canale che premi i clienti per gli acquisti ripetuti e per l’interazione con il tuo brand in tutti i canali disponibili, senza privilegiarne solo uno. Utilizza strumenti di analisi per comprendere il comportamento del cliente e offrire offerte personalizzate che aumentino l’engagement e promuovano la fedeltà. Ma soprattutto: non concentrarti esclusivamente sull’acquisizione di nuovi clienti trascurando quelli esistenti!
Conclusione
Cross-canalità, personalizzazione e analisi dei dati sono le parole chiave per massimizzare l’efficienza operativa del tuo business e migliorare l’esperienza complessiva del cliente. Controlla che il tuo e-commerce sia impostato e pronto a gestire al meglio l’interazione con i clienti e preparati al successo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.