28/03/2024

Buyer Personas 2024: 2/4 IL RIDUZIONISTA

Indice dei Contenuti

Nel contesto di un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalla crescita economica, emerge un’altra figura tra i consumatori moderni: il riduzionista.

Questi individui pongono una priorità assoluta sulla gentilezza e sull’integrità morale, cercando di ritrovare un senso di umanità e autenticità nelle loro interazioni quotidiane.

Le caratteristiche del consumatore Riduzionista

Dopo la pandemia, che ha visto un aumento esponenziale degli acquisti online, molti hanno scoperto di passare più tempo dietro uno schermo che a contatto con altre persone.

I riduzionisti cercano soluzioni sostenibili ed etiche per ottimizzare il tempo, preferendo aziende che restituiscano alla società più di quanto prendano durante la produzione.

Nel tempo libero, queste persone vogliono creare legami al di fuori del mondo digitale. Vivono seguendo le proprie regole, creando nuove realtà e definendo il successo sociale e la felicità in modo diverso dalla società.

Cosa cerca il consumatore Riduzionista

I riduzionisti sono consumatori impegnati nei valori della comunità, cercano connessioni umane autentiche e si dedicano al benessere della propria comunità.

La solitudine è il nemico numero uno di questo profilo di consumatori; i giovani, in particolare, faticano a socializzare dopo la pandemia. Il loro stato d’animo è definito dall’attenzione alla società, dalla connessione con se stessi e gli altri, e dall’empatia.

Hai perso il primo ebook?

Recupera qui la tua copia gratuita!

Quali opportunità per le aziende con il consumatore riduzionista

I brand devono essere creativi e impegnati socialmente. 

Devono attrarre i riduzionisti dimostrando di essere innovativi. Devono essere fuori dagli schemi della società. 

L’interazione deve essere quanto più umana possibile, inserendo un pizzico di emozione e stupore e comunicando l’impegno per il sociale attraverso i canali aziendali.

In un periodo in cui molte persone cercano sincerità e onestà, è importante capire e coinvolgere il riduzionista. Questo sarà fondamentale per le aziende che vogliono creare rapporti significativi e duraturi con i clienti.

Vuoi saperne di più? Scarica l'ebook!

Scarica l’Ebook del secondo profilo Buyer Persona 2024 per saperne di più!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.