19/04/2022

“Abbiamo sempre fatto così”, ecco il pensiero che farà fallire il tuo business

Agile mindset

Indice dei Contenuti

Cambia la tua prospettiva

Qualche giorno fa, ho recuperato da Vimeo l’intervento di Andrea Provaglio agli Italian Agile Day(s) dell’anno scorso.

Il suo speech è iniziato con la condivisione di una condizione talmente radicata nella cultura delle imprese italiane, soprattutto dove i C-level sono senior, da essere diventato invisibile e difficilmente identificabile:

il business è una macchina, deve produrre e non subire troppe variazioni o scombussolamenti”.

In un mondo però che corre velocissimo, dato il contesto internazionale in subbuglio, lo scenario dei consumi post pandemico e un importante aumento delle competenze digitali necessarie per poter essere competitivi, come si può pensare di ignorare ancora il vento di cambiamento che sta soffiando?

Essere adattivi e resilienti è diventata una condicio sine qua non per chi vuole fare impresa a qualsiasi livello oggi, quindi la risposta “… abbiamo sempre fatto così” a maggior ragione non è più accettabile.

Per le aziende di oggi, di qualsiasi settore o dimensione, è necessario un cambio radicale di prospettiva.

Guida il cambiamento

Il cambiamento può partire anche da una sola persona e poi propagarsi in tutto il team.

Se io mi accorgo che un collega è particolarmente motivato e sereno nello svolgere le sue task, probabilmente la curiosità mi spingerà a chiedere cosa abbia fatto per raggiungere questo mindset e magari sarò tentata di provare anche io a mettere a terra qualcuno dei suoi suggerimenti.

Insomma, il focus è “sì, è vero: abbiamo sempre fatto così… ma si può sempre cambiare”.

Come può il mindset Agile supportare il cambiamento?

Un agilista, in quanto tale, sfrutta i cambiamenti del contesto in cui si trova per trovare nuove opportunità di crescita e di creazione di valore per il suo cliente (chiunque esso sia).

L’agilista, mette sempre le persone e non il profitto al centro di ogni sua attività: se viene generato valore per lo stakeholder, il vantaggio per l’intera organizzazione sarà una diretta conseguenza e non l’obiettivo finale.

Da dove partire se voglio saperne di più sull'Agile?

Per nostra diretta esperienza, ti possiamo assicurare che iniziare il percorso imponendo al team di studiare e applicare le cerimonie e gli artefatti Scrum o Kanban si rivelerà quasi sicuramente un fallimento.

Agile è un metodo che richiede un grosso investimento iniziale, perchè punta a cambiare il modo di pensare delle persone e se vogliamo cambiare le persone, dobbiamo mantenere il focus sulle persone.

La prima cosa che ti consigliamo di fare, quindi, è affidarti ad un coach accreditato e supportare il team con delle attività di team building costruite ad hoc.

Il resto verrà da sè.

Fidati!

Cerchi uno strumento facile e personalizzabile per gestire la tua strategia di funnel marketing?

Alessia Grandis

Alessia Grandis

CEO Open Service Srl

Articoli correlati