Open Service

preload

I consumatori di oggi sono iper-informati ed iper-connessi. Questo lo sappiamo già. La società nella quale viviamo viene definita “liquida”. E anche questo già lo sappiamo.

Allora perché stiamo ancora parlando di Funnel?

Se nella tua testa frulla ancora lo schema classico di Consumer Decision Journey, ti consigliamo di fermarti un attimo a leggere questo articolo. Ne hai bisogno!

Il Funnel Marketing

 

Prima di svelarti cosa c’è di sbagliato nel vecchio schema del funnel di vendita, cerchiamo di rivederne velocemente i passaggi. 

Schema classico funnel marketing

Questo percorso ad imbuto, proprio per la sua linearità e semplicità, viene da sempre usato in modo trasversale rispetto a tutti i tipi di business: retail, industries, B2B, B2C ecc. 

Lo schema lineare e la consequenzialità di tutti gli step porta a definire precisamente tutte le attività da realizzare per trasformare l’Awareness, quindi tutte le attività di lead generation volte ad acquisire il potenziale cliente, in Loyalty – o cliente fidelizzato- e poi in Advocacy.

Cosa non funziona più di questo modello?

 

Semplicemente il fatto che i numerosi device e canali che ogni cliente ha a disposizione in ogni momento ed i numerosi Touch Point nei quali si imbattono in tutte le fasi del processo d’acquisto hanno modificato in modo così radicale le logiche degli step decisionali trasformando l’imbuto in un processo circolare infinito più che in uno schema con un inizio ed una fine.

Infinite Customer Journey

 

La realtà è che la Customer Experience non inizia nel momento in cui il consumatore entra nello store e non termina più con l’acquisto: il processo d’acquisto del consumatore oggi esce dalle mura dello store e si espande in tutti i momenti prima e dopo l’acquisto in un loop senza inizio o fine.

L’interazione del cliente con il brand diventa fluida e cross canale, impegnando tutti gli sforzi strategici di ogni brand nel cercare di non creare “falle” nel percorso e non interrompere questo circolo virtuoso. 

Nell’immagine qui sotto puoi capire meglio cosa intendiamo per passaggio dal Funnel marketing all’Infinite Customer Journey.

Dal funnel marketing all'Infinite Customer Journey

 

Tanto più un brand è in grado di presidiare ogni elemento della sua strategia, tanto più potrà avvalersi di un vantaggio competitivo nella retention di ogni consumatore.

Come trattenere i clienti acquisiti nell’Infinite Marketing Funnel? 

Accedi alla nostra Guida ai 5 segreti per fidelizzare i tuoi clienti!

Open Service